PUBBLICAZIONI

beBye-bye stress
Tecniche del benessere per ritrovare il relax
Edizioni RAIERI
2006

Questo libro è dedicato a chi alla domanda: "Come va?", risponde: "Mi sento stressato". Frasi così si sentono ripetere tutti i giorni; da chi lavora, anche da chi non lavora, dagli amici, dai colleghi....tutti arrivano stressati dalla vita di tutti i giorni... La prima valutazione di stress, infatti, inizia con l'ascolto del paziente, da parte del medico. Ha una grande importanza il racconto della vita della persona che si sente in un certo senso malata. Nel libro la dottoressa Anadela Serra Visconti vuole aiutare a ritrovare se stessi e a conquistare l'energia necessaria per affrontare la vita tutti i giorni grazie ai consigli della "medicina del benessere" e della medicina estetica e antiaging, cioè anti-invecchiamento, che sono le basi scientifiche del benessere fisico e psicologico. Bisogna imparare a seguire dei percorsi, delle vere e proprie strade del benessere che si identificano con la "filosofia di vita" della medicina estetica che prima di tutto ha il compito di educarci a prevenire lo stress, anche adottando piccoli accorgimenti quotidiani: dal ritagliarsi uno spazio per un massaggio o un bagno rilassante, alla scelta di cibi sani e tisane depurative, dalle tecniche che favoriscono il rilassamento corpo-mente, a piccoli week-end di "decompressione". Il libro rappresenta inoltre la prima valida guida scientifico-divulgativa ai centri benessere del nostro paese, per orientarsi e scegliere una vacanza-salute adatta ad ogni esigenza.

 



una melaUna mela al giorno
Ricettine cosmetiche per il viso e per il corpo
da "Unomattina"
Edizioni RAIERI
2000

Dedicarci di tanto in tanto alla cosmesi naturale, combinando frutti, miele, yogourt e oli preziosi, è uno di quei piccoli piaceri della vita che possiamo assaporare in casa, quando vogliamo prenderci un momento di relax e diventare protagonisti della nostra bellezza e del nostro benessere.
Così la cucina ,può perdere ogni tanto il suo sapore di routine, per dare spazio a divertenti "rituali" per prenderci cura di noi stessi.
Usare prodotti naturali, non sostituisce la nostra abituale cosmesi, ma la complementa risvegliando in noi quella giocosità che ci aiuta non solo a migliorare il nostro aspetto estetico, ma anche a darci un po' di buonumore.
Potrebbe sembrare anacronistico, con tutti i passi avanti che la medicina estetica e la cosmetologia d'avanguardia hanno fatto negli ultimi anni, voler tornare ingenuamente "alle origini".
Ma non dimentichiamo che alcuni elementi naturali sono considerati tuttora validissimi per prendersi cura della pelle e per prevenire l'invecchiamento cutaneo. Tant'è che da questi stessi elementi attinge continuamente anche la attuale cosmetologia.
Perché allora non provare a farlo anche noi, risalendo alle fonti ? È proprio a questi principi che si ispira il libro, dato che come medico ,che si occupa di medicina estetica , mi è sembrato giusto approfondire anche questo settore, ricercando ciò che nel naturale ancora oggi ha senso consigliare.
Il mio intento è stato quello di attenermi a ciò che , pur nella sua estrema semplicità, può realmente avere una valenza scientifica e quindi, essere utile.
Ho scelto quindi per questo libro preparati semplici, ma a loro modo efficaci. Sono gli stessi che ho mostrato nei vari cicli della trasmissione televisiva "Unomattina", arricchiti di maggiori informazioni, così come è possibile fare quando si hanno a disposizione più pagine bianche da riempire, rispetto alla velocità richiesta dai tempi televisivi.

Spero che chi lo leggerà trovi tra queste pagine qualche piccolo stimolo per dedicarsi a se stesso con più frequenza e con un nuovo entusiasmo.


 

piacersiPiacersi
Consigli pratici di bellezza e salute dell'esperta di medicina estetica di UNOMATTINA
Gremese Editore
1996 

Ecco riuniti in questo libro tutti i consigli pratici di salute e bellezza che la dottoressa Anadela Serra Visconti presenta quotidianamente a UNOMATTINA (RAIUNO).

Con la stessa semplicita' di espisizione con la quale la sentite al mattino, la dottoressa Serra Visconti vi presenta in queste pagine la miglior selezione dei suoi consigli, fornendo cosi' una vera e propria guida per migliorare il vostro aspetto fisico e per ringiovanire il viso ed il corpo. Pagina dopo pagina scoprirete tutti gli accorgimenti per risolvere i vostri problemi estetici.

Consigli efficaci, facili da ricordare e da mettere in pratica quotidianamente, che vi regaleranno il piacere di prendervi cura di voi stessi. In particolare, tra gli altri:

- le semplici regole quotidiane della cosmesi maschile e femminile
- le strategie per riequilibrare la pelle grassa, secca o invecchiata
- l'alimentazione e gli integratori che aiutano a mantenersi giovani
- le cure di bellezza naturali per il viso e per il corpo
- come eliminare le rughe, senza ricorrere alla chirurgia
- come ottenere gambe e caviglie snelle e leggere
- i trattamenti piu efficaci contro la cellulite e le smagliature
- come cancellare le macchie e ringiovanire le mani, il collo ed il decolte'
- come tonificare "i punti critici" con esercizi adatti anche ai piu' pigri
- come vivere piu' sereni con l'aiuto di tisane e bagni rilassanti


 

bellezzaBellezza d'autore
Medicina e chirurgia per migliorare la nostra immagine
Gremese Editore
1989 

Un'affascinante introduzione alla medicina ed alla chirurgia estetica, esposta con un linguaggio semplice e una rigorosa informazione scientifica. Un sicuro punto di riferimento per chiunque desideri migliorare il proprio aspetto estetico.

Il volume percorre infatti un'itinerario completo, dalla prevenzione alla correzione degli inestetismi, attraverso una dettagliata descrizione delle tecniche mediche e chirurgiche piu' accreditate, che trova conferma nelle interviste ad alcune tra le massime autorita' mondiali nel settore, a cominciare dal grande chirurgo plastico brasiliano Ivo Pitanguy.

Ampio spazio e' dato da argomenti come la prevenzione dell'invecchiamento attraverso l'alimentazione, l'attivita' fisica e la cosmesi, fino, appunto, alle tecniche medicochirurgiche, indicando le correzioni possibili per ogni difetto, quando intervenire ed a che eta', a chi rivolgersi, quali i tempi di degenza e di recupero, quali i rischi e quali i risultati e, soprattutto, come mantenere gli obiettivi raggiunti.